a
read the new post

Come si svolge un allenamento con un Personal trainer

Nell’articolo precedente abbiamo visto e chiarito diverse curiosità sul servizio del Personal Trainer, di seguito entreremo nel vivo di una lezione per capire bene come si volge, più altre curiosità che costellano questa figura professionale.

Come si svolge una seduta di allenamento personalizzata?

Il Coach si dedica per tutta la durata del workout esclusivamente al suo atleta, senza distrazioni, è tutto per Voi!

Un training privato parte dai preliminari, fondamentali per far si che il programma sia studiato apposta per te! Ossia il così detto FIT-CHECK (un questionario dettagliato che il cliente compila assieme al trainer).
La prima giornata insieme verrà dedicata quindi a conoscersi tramite appunto questa raccolta dati e in più verranno svolti una serie di test che consentiranno al Trainer di valutare il vostro livello di fitness e la postura. Verrà quindi ad esempio misurata la forza degli arti superiori, chiedendo di eseguire il massimo numero di piegamenti sulle braccia (dopo averne spiegato bene l’esecuzione tecnica), testata poi la mobilità della colonna vertebrale invitando l’atleta a toccarsi le punte dei piedi e preso visione di eventuali asimmetrie strutturali tramite un esame visivo.
Dalla seconda seduta in poi inizierà il percorso che il PT avrà stilato per voi, per ogni esercizio verrà spiegata minuziosamente l’esecuzione, terminata la breve spiegazione sarete voi i protagonisti e il vostro Coach dovrà preoccuparsi di osservarvi e valutare se tutti i punti di performance espressi in precedenza vengono rispettati. Generalmente un programma è composto da circa 10 esercizi, quindi timer alla mano il PT misurerà i tempi di recupero.

Come si svolge un allenamento libero in palestra?

Allenarsi in libertà ossia senza un PT, comporta solo svantaggi, rispetto a una lezione privata. Ciò che cambia enormemente è la qualità del lavoro svolto.

In un programma di allenamento vengono specificati una serie di parametri che vogliono saputi interpretare, non solo serie, ripetizioni e recuperi, ma anche ad esempio la cadenza (il cosi detto “tempo sotto tensione”), il range di movimento ottimale per ogni esercizio affinché il gruppo muscolare in questione lavori bene, e mille altre cose. Pensate quindi che fare 8 ripetizioni di squat con un determinato peso, cadenza random e traiettoria imprecisa sia uguale a farne 8 con una tecnica precisa e TEMPO ben definito? Capite che a partirà di QUANTITÀ di lavoro, la QUALITA’ può enormemente cambiare.

Per chi è indicata la figura di un Personal Trainer?

Persone che hanno una ridotta disponibilità di tempo o che svolgono un lavoro molto impegnativo e stressante, clienti che hanno bisogno di riabilitarsi da problematiche varie di salute.

In realtà il campo dei possibili atleti è molto vasto. Se desideri rimetterti in forma il più rapidamente possibile, sfruttando al massimo e in maniera qualitativa il poco tempo che hai a disposizione, il PT è la figura professionale che fa per te! Niente prove ed errori per chi si approccia in autonomia a questo ambiente, un trainer esperto va a colpo sicuro e nulla della vostra preparazione fisica verrà lasciato al caso.

Personal Trainer Online: vantaggi, per chi è pensato?

Non hai la possibilità di frequentare una palestra? Oppure nella tua zona non ci sono istruttori che reputi sufficientemente qualificati e con lunga esperienza che possano soddisfare le tue esigenze? Questo servizio non ha confini né limiti geografici!

Ecco come il Coaching online può aiutarti senza far percepire la distanza:

  • Fit-check: questo punto lo abbiamo già trattato a inizio articolo.
  • Scheda e video di allenamento personalizzati: ti verranno inviati periodicamente tutti i programmi di allenamento personalizzati tramite mail o wathapp, video degli esercii proposti nel programma e spiegazioni degli stessi. Commenti sulle note del programma, come ad esempio tempi di recupero e metodi utilizzati.
  • Feedback e supporto continuo: sempre tramite mail o wathapp, mi interessa un riscontro costante per capire come ti trovi col programma, i progressi svolti ed eventuali domande su cose che non ti sono chiare.

Conclusioni

Questo mestiere presenta delle notevoli difficoltà, in quanto ognuno di noi è diverso da un altro ed è estremamente difficile comprendere quale tipologia di lavoro sia la più adatta per la persona assistita. Un buon personal trainer deve avere esperienza sul campo e formazione continua. Con questi due ingredienti anche il Vostro successo sarà garantito! La mia Missione è proprio quella di occuparmi del Vostro benessere e della Vostra migliore salute, non esitate a contattarmi al 3494172959 o scrivete una mal a : argotrainer@yahoo.it. Puoi anche passare nella nostra sede in Piazza della Mercede, 3.

 
Close
About