a
read the new post

Meglio allenamento funzionale o con i Pesi?

Personal Trainer Silvio Pinna si cimenta in una tirata con gli anelli

Allenamento Funzionale o con i Pesi? Questo è il dilemma! Scegliere il tipo di allenamento da svolgere non è mai semplice. Puoi iniziare ad allenarti perché hai bisogno di ritornare in forma come una volta, perché hai bisogno di perdere peso o perché l’estate sta arrivando e quella pancetta proprio non ne vuole sapere di sparire. Quando cerchi la palestra giusta per le tue esigenze ti troverai il primo dilemma: Allenamento funzionale o lavorare in Sala Pesi? In questo articolo ti spiegherò la differenza tra i due tipi di allenamento e quale può essere il più indicato per le tu esigenze.

Che cosa vuol dire allenamento funzionale?

Funzionale, significa “qualcosa che è concepito per essere pratico e utile”, inteso per la pratica di un determinato sport o semplicemente per la routine quotidiana.
L’obiettivo dell’allenamento funzionale è allenare il corpo, non i singoli muscoli. Vi è quindi una concezione più ampia di benessere fisiologico, in quanto si lavora sui cosiddetti SCHEMI MOTORI, con esercizi che cercano di mettere in evidenza l’integrazione tra il sistema nervoso, muscolare e scheletrico, dando la priorità al non utilizzo di macchine isotoniche.
Per schemi motori si intendono tutti quei movimenti complessi che il corpo è in grado di fare, ad esempio lo SQUAT è uno schema motorio definito come: “accosciata a due gambe su base simmetrica”. Ebbene, allenare uno schema motorio piuttosto che il singolo muscolo rende il corpo più intelligente e lo prepara adeguatamente ad affrontare tutte le azioni che compiamo nella giornata o nel nostro sport preferito.

Vantaggi di un allenamento funzionale? Per chi è consigliato l’allenamento funzionale?

Seguire un allenamento funzionale si traduce in “avere un corpo più performante oltreché più estetico”.
Inutile negare che l’obiettivo miglioramento del nostro aspetto sia nei desideri di tutti, d’altronde è anche giusto che sia così, apprezzare la nostra immagine allo specchio ci rende più sicuri e disponibili verso il prossimo. Personalmente quando mi alleno però mi piace pensare che ciò che faccio da il massimo contributo anche al mio benessere fisiologico e trovo questo tipo di allenamento molto intelligente.
Esiste una varietà di esercizi infinita, molti dei quali richiedono lo sviluppo di una coordinazione motoria complessa. Quindi il nostro corpo acquisisce molte più competenze a livello motorio rispetto a un allenamento tradizionale.
Altro fattore di fondamentale importanza è il coinvolgimento psicologico che l’allenamento funzionale può dare. Il desiderio di imparare nuove Skill, la varietà dei programmi e dei metodi di lavoro mantiene sempre ardente in noi il fuoco della passione e fidelizza più qualsiasi altro tipo di allenamento.
Sembrerebbe la scelta migliore per mantenere in salute le articolazioni fino un età avanzata e raggiungere il miglior stato di fitness.
A tal proposito, i terapisti hanno frequentemente evidenziato la debolezza nei muscoli addominali profondi, stabilizzatori delle anche e retrattori delle scapole.
Ogni gruppo muscolare debole sembrava essere la causa di un problema differente:

  • I clienti con dolore alla bassa schiena erano usualmente deboli negli addominali profondi.
  • Gli atleti con problemi alle ginocchia avevano solitamente stabilizzatori delle anche deboli.
  • Quelli con problemi alla cuffia dei rotatori, avevano universalmente problemi ai retrattori e agli stabilizzatori della scapola.

Alla luce delle seguenti considerazioni direi che questo tipo di allenamento è consigliato sia per chi ricerca un risultato estetico che per chi desidera avere un corpo più attivo in generale.

Silvio Pinna in una Palestra Alghero di Crossfit

Un esempio di allenamento Funzionale

  • Eseguire gli esercizi in modalità circuito.
  • Allenare l’addome in stabilizzazione a inizio o fine seduta. Esempio: Plank
  • Prediligere esercizi a corpo libero o svolti con pesi liberi.
  • Piano di allenamento tipico abbinato per schemi motori:
    Accosciata / Cerniera d’anca
    Spinta / Trazione

Che cosa vuol dire allenarsi in Sala Pesi?

Allenarsi in Sala Pesi, nell’immaginario comune, vuol dire sollevare pesi! Il che non è sbagliato in una sala piena di macchinari, ma sicuramente riduttivo.

Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del settore scienze motorie, a tal punto che ad oggi il movimento umano viene studiato e analizzato da ricerche scientifiche con la collaborazione di varie figure professionali. Allo stesso modo anche le macchine isotoniche si sono evoluti tantissimo puntando molto su movimenti sicuri dal punto di vista infortunistico e allo stesso tempo di massima efficacia.

Quindi cosa potremmo eseguire in sala pesi? Sicuramente movimenti guidati con macchinari specifici per tutti gli schemi motori del corpo, ma non solo!

I nostri programmi tendono infatti a mixare esercizi eseguiti con manubri o bilancieri, esercizi con i macchinari, esercizi a corpo libero e di allenamento funzionale.

Generalmente questo settore, definito da alcuni esperti “allenamento contro resistenza” è più specifico per chi desidera modificare la propria composizione corporea a favore della massa magra e a sfavore della massa grassa. Si andrà a prediligere un lavoro con esercizi più tradizionali in quanto consentono un maggior potenziale di carico che soato a dei tempi di recupero più lunghi favorisce l’incremento di massa muscolare.

Vantaggi di un allenamento in sala pesi? Per chi è consigliato l’allenamento in sala pesi?

Dopo ormai più di dieci anni di studi e pratica di allenamento funzionale, siamo arrivati ad affermare che non esiste più una linea netta di distinzione fra allenamento in sala pesi e allenamento funzionale, semmai la differenza maggiore risiede fra un lavoro di gruppo e programma di allenamento personalizzato. Nel senso che chi frequenta un corso di gruppo di allenamento funzionale dovrà ovviamente adeguare i propri obiettivi a quelli del gruppo.
Una volta delineati i parametri che definiscono il nostro piano di allenamento che sono: volume, intensità, densità e frequenza, in sala pesi si potrà svolgere praticamente di tutto. Ormai le sale pesi più moderne sono fornite di bande elastiche per vari esercizi a corpo libero, sistemi di allenamento in sospensione come anelli o TRX, Box per l’allenamento pliometrico ecc …
è anche vero che per molte persone l’utilizzo di macchine isotoniche e cavi consentono di svolgere un lavoro complementare estremamente importante perché consentendo di scalare il peso, aiutano a migliorare i punti critici di alcuni esercizi di allenamento funzionale più complessi.

Un esempio di allenamento in Sala Pesi

Esempio tipico di allenamento in split routine per la parte alta del corpo:

  • Movimento base per il petto tipo panca piana.
  • Due movimenti complementare per il petto che lavorano su piani diversi.
  • Secondo le stesse modalità alleneremo anche schiena e spalle.
  • A fine seduta bicipiti e tricipiti in alternanza.

Conclusioni

Abbiamo visto che L’allenamento Funzionale e quello in Sala Pesi sono due attività sportive con obbiettivi differenti, ma tutti e due portano vantaggi importanti sul nostro stato di Fitness. Nella nostra Palestra abbiamo distinto due ambienti differenti: uno per l’allenamento Funzionale, l’altro dedicato alla Sala Pesi. I nostri allenamenti tendono sempre a mixare questi due metodi di allenamento per ricercare il fitness migliore per farti stare bene.

Per maggiori informazioni potete contattarmi al 3494172959 o scrivete una mal a : argotrainer@yahoo.it. Puoi anche passare nella nostra sede in Piazza della Mercede, 3.

 
Close
About