a
read the new post

Personal Trainer o allenamento libero in palestra?

Il Personal Trainer è spesso visto come quella figura mitologia che solo chi
ha soldi può permettersi. Quando si entra in una palestra italiana ci sono due categorie di atleti: quelli che lavorano one-to-one con un personal trainer oppure quelli che vagano con un foglietto in mano alla ricerca dei macchinari giusti. In questo articolo ti spiegherò perché farti seguire da Personal Trainer ti fa risparmiare tempo (denaro) e ti faccia raggiungere immediatamente gli obiettivi.

Personal Trainer: chi è e qual è la sua preparazione?

Un vero professionista parte da una laurea in scienze motorie e prosegue gli studi per il resto della sua carriera tramite scuole di specializzazione accreditate.

Rispetto a venti anni fa, ormai il mercato è ricco di offerte di corsi di formazione personal trainer e dopo il covid questo mercato si è triplicato. Diventeranno quindi tutti personal trainer? È sufficiente perseguire un attestato per dimostrare di essere un personal trainer? La preparazione di un vero professionista di questo settore si crea dallo studio di diverse materie per approfondire le quali ci vogliono anni e altrettanti di pratica sul campo e casi studio, ma ritengo che la vera capacità di risolvere i problemi dei nostri clienti risieda dall’abilità di collegare tutte queste materie e creare una visione d’insieme.

Vantaggi o svantaggi di un allenamento libero in palestra

Allenarsi in libertà ossia senza un PT, comporta solo svantaggi, rispetto a una lezione privata. Ciò che cambia enormemente è la qualità del lavoro svolto.

In un programma di allenamento vengono specificati una serie di parametri che vogliono saputi interpretare, non solo serie, ripetizioni e recuperi, ma anche ad esempio la cadenza (il cosi detto “tempo sotto tensione”), il range di movimento ottimale per ogni esercizio affinché il gruppo muscolare in questione lavori bene, e mille altre cose. Pensate quindi che fare 8 ripetizioni di squat con un determinato peso, cadenza random e traiettoria imprecisa sia uguale a farne 8 con una tecnica precisa e TEMPO ben definito? Capite che a partirà di QUANTITÀ di lavoro, la QUALITA’ può enormemente cambiare.

Quando è meglio farsi seguire da un Personal?

Ci sentiamo stanchi da lavoro, non abbastanza motivati, desideriamo un programma cucito su misura per Noi.

Il miglior programma di allenamento al mondo può essere tale solo se lo si esegue come il programmatore lo ha pensato; ecco che qui entra in gioco la figura del PT.
A volte è semplicemente difficile interpretare dei numeri scritti sulla scheda perché non riusciamo ad attribuirgli quel valore che solo un persona di grande esperienza può fare: si chiama INTENSITA’.
Il personal trainer ti sprona ad eseguire fino all’ultima rep anche quando il muscolo brucia e ti da la giusta motivazione per andare avanti e non mollare quando il programma si fa duro.
Chi acquista questo servizio è semplicemente troppo stanco mentalmente per poter pensare a tutte queste cose, ha una vita molto impegnata e frenetica e in quel momento ha bisogno di una persona che si dedichi alla sua salute.

Quanto costa essere seguiti da un Personal trainer?

I listini sono variabili a seconda della zona geografica, ad esempio negli hotel di lusso o in alcuni centri fitness di Milano può arrivare a costare anche 100 euro a seduta. Diciamo che escluse alcune realtà, la media dei prezzi va da 50 a 25 euro a seduta; che possono essere scontati acquistando pacchetti dalle 10 lezioni in su.

Detto ciò, attribuire un valore e di conseguenza un costo alla nostra salute è difficile! La salute fisica e mentale sono al primo posto! È una questione di priorità!

Conclusioni

Abbiamo visto i vantaggi che si ottengono nel farsi seguire da un Personal trainer e di come, per molti professionisti del Fitness, anche un allenamento libero può portare i suoi vantaggi. Da qualche decennio ho seguito atleti come preparatore per sport specifici o persone senza nessuna velleità atletica che avevano semplici obiettivi come: dimagrire, tonificare il proprio corpo, rinforzare alcune parti del corpo per migliorare postura, ecc. Seguo i miei atleti on line o di persona, se vuoi una consulenza puoi contattarmi al 3494172959 o scrivere una mal a : argotrainer@yahoo.it. Puoi anche passare nella nostra sede in Piazza della Mercede, 3.

Close
About