SPECIAL FITNESS CLASS

Allenamento base che segue i naturali movimenti che il corpo deve compiere nella quotidianità, “funzionali” alla vita di tutti i giorni o in preparazione ai tuoi sport preferiti.

Lo Special Fitness Class si pone un obiettivo ambizioso, ossia quello di eccellere non solo negli sport di endurance, ma anche negli esercizi base della ginnastica artistica, sollevamento pesi olimpico, atletica leggera e qualsiasi altro movimento che sia naturale per il nostro corpo. Il tutto viene sapientemente miscelato in training di gruppo intensi e divertenti.

Lo Special Fitness Class è composto da specifiche tipologie di esercizi che ne sottolineano i caratteri distintivi dalle altre attività di gruppo. Gli allievi vengono educati ad acquisire competenze in 3 discipline specifiche: endurance, gestione di un carico esterno e corpo libero.

  1. Endurance indoor: si utilizzano il vogatore della Concept e corde da salto professionali.
  2. Pesistica: verranno insegnati gli esercizi della pesistica olimpica con il bilanciere (strappo e slancio), del powerlifting (panca, squat e stacco), più vari esercizi di griglia con i kettlebell.
  3. Atletica leggera: lavoro pliometrico sui box e palle mediche di grande diametro.
  4. Ginnastica artistica: specialità maschili e femminili.
  5. Altri esercizi a corpo libero.

LA MISSION

La nostra mission si pone come obiettivo la qualità del lavoro svolto, cioè una ricerca maniacale della tecnica corretta dei vari esercizi. Per tener fede all’obiettivo proposto, oltre alla certificazione internazionale di istruttore di CrossFit, i nostri istruttori hanno conseguito specializzazioni in tutte le altre attività che fanno parte del metodo crossfit: certificazione internazionale in Crossfit Gymnastic, Crossfit Olimpiclift, studente a tempo pieno presso Strong First, scuola che ha diffuso in tutto il mondo l’uso delle kettlebell.

Lezioni introduttive

Molti si chiedono se sia possibile approcciarsi a questa disciplina anche se a digiuno di fitness o con tanti anni di inattività alle spalle. Ebbene la risposta è si! Per Voi che state iniziando la pratica di questa splendida attività verranno dedicate particolari attenzioni e un approccio molto graduale sia ai movimenti da svolgere che ai tempi di somministrazione degli stessi.

Test

I vostri miglioramenti saranno continuamente testati! A tale scopo verranno proposti periodicamente dei test su vari movimenti, al termine dei quali ciascun allievo potrà annotare su un apposita tabella: frequenza cardiaca, tempo impiegato per completarlo o il punteggio totale. Periodicamente verranno riproposti gli stessi e quindi confrontati i miglioramenti.

Ruolo dell’istruttore

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’istruttore, per svolgere in maniera professionale il suo lavoro e garantire qualità alla classe, NON DEVE allenarsi assieme al gruppo. In questo modo potrà concentrarsi nel dare il giusto sostegno psicologico agli allievi e soprattutto offrire un valido supporto tecnico, richiamando le giuste correzioni sugli esercizi tramite dei comandi vocali che l’allievo dovrà eseguire senza interrompere l’esercizio. Eventualmente il trainer eseguirà il riscaldamento e il defaticamento, o parte di essi assieme al gruppo.

Cardio & Conditioning

Madison Froning

Copyright 2022. Panoramika Grafika
Close
About